Fandom

Il commissario Rex Wiki

ZDF

595pagine in
questa wiki
Crea nuova pagina
Commenti0 Condividi

ZDF.png

ZDF, Zweites Deutsches Fernsehen ("Seconda Televisione Tedesca"), è una televisione pubblica tedesca con sede a Magonza, nel Land della Renania-Palatinato. Essa opera come un'agenzia indipendente non a scopo di lucro stabilita da un contratto unitario tra i vari stati che compongono la Germania (Länder). ZDF è finanziata dal canone e dalla pubblicità. L'emittente iniziò le trasmissioni il 1º aprile del 1963 da Eschborn. Il canale trasmise il suo primo programma a colori nel 1967. Nel 1974 ZDF spostò la sua sede a Mainz-Lerchenberg, dopo essersi brevemente collocata in Wiesbaden. A differenza dell'altra TV pubblica ARD, ZDF non ha affiliati e trasmette un segnale lungo tutti i ripetitori della Germania. Quest'emittente, a differenza di ARD, è gestita da T-Systems, (una sussidiaria di Deutsche Telekom), un tempo delle Poste tedesche, pur mantenendo il carattere di TV pubblica. Prima della riunificazione della Germania, ZDF, così come ARD, posizionarono buona parte dei loro ripetitori in località che permettessero la copertura di buona parte della Germania dell'Est, dove i canali erano visti, sia pure illegalmente, da buona parte della popolazione locale. ZDF è ritrasmessa anche via cavo sin dai giorni della sperimentazione della TV via cavo. Le prime trasmissioni a livello europeo irradiate su Astra 1C iniziarono nell'Agosto del 1993 durante l'Internationale Funkausstellung (IFA - "International Broadcasting Exhibition") a Berlino. Nello stesso decennio, queste nuove tecnologie furono usate per iniziare le trasmissioni digitali di ZDF. Dal 2002 è possibile ricevere la ZDF, così come ARD e le altre maggiori televisioni attraverso la televisione digitale terrestre in ampie zone della Germania. ZDF gestisce anche i canali KI.KA, arte, 3sat e Phoenix in cooperazione con altri network. In digitale, sia via satellite che via etere (nella sola Germania) offre anche i canali del gruppo ZDFvision, che sono ZDFneo (in passato ZDFdokukanal), ZDFinfo e ZDFtheaterkanal. Oggi la ZDF è il più grande network televisivo europeo e viene captata anche dalla Svizzera e dall'Austria. La ZDF venne rappresentata da alcune mascotte animate, i Mainzelmännchen (letteralmente, gli elfi di Magonza), creati da Wolf Gerlach nel 1963, velocemente diventati così popolari da essere ancora visti in piccoli sketch prima, durante e alla fine delle interruzioni pubblicitarie.

Inoltre su Fandom

Wiki casuale