FANDOM

Walther P99

Walther P99

La pistola Walther P99 è la più recente ed innovativa tra le armi corte della casa tedesca di Ulm. Il progetto nasce nel 1994 e l'arma viene immessa nel mercato nel 1996.La principale caratteristica è quella del fusto in tecnopolimero, mentre il carrello è completamente in acciaio.Viene prodotta in calibro 9x19 o 9 × 21 mm IMI e .40 SW, con caricatori bifilari rispettivamente da 16 e 12 cartucce. Pur essendo una "full size" l'arma è molto compatta, leggera (il peso varia da 630 a 655 gr. scarica, secondo il calibro) e sottile (solo 29 mm di spessore), grazie, oltre al fusto in tecnopolimero, anche allo sgancio ambidestro del caricatore tramite due levette allineate al ponticello del grilletto, al percussore lanciato (per cui non vi è il cane), sganciabile tramite un pulsante posizionato in linea con il carrello, non sporgente e azionabile con un semplice movimento del pollice (unica difficoltà per i mancini). In questa condizione l'arma può essere portata con il colpo in canna in relativa sicurezza; non è visibile il classico punto rosso sporgente del percussore (tastabile anche al buio), ma la sicura interna impedisce di sparare immediatamente: al primo sparo si riarma il percussore con una trazione del grilletto completa di 14 mm. Dopodiché si passa dalla doppia alla singola azione, con corsa del grilletto uguale ma "alleggerita" fino agli ultimi 5 mm che, da quel punto, richiede una pressione maggiore. Con il colpo in canna il percussore si può anche velocemente riarmare, e torna ad essere visibile e sporgente, con una trazione del carrello di circa 10 mm. La polizia tedesca ha in dotazione una particolare fondina che permette il riarmo rapido prima dell'estrazione dell'arma: in pratica il peso della mano che si appoggia sulla pistola provoca un piccolo avanzamento del carrello sufficiente al riarmo. Inoltre questa arma è in dotazione alla polizia tedesca. Marca: Walther (Germania); Peso scaricata: 0,630; Lunghezza canna: 102 mm; Calibro: 9x21 mm; Capacità caricatore: Da 12 a 16 cartucce.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale