FANDOM

Un'estate maledetta

Un'estate maledetta
Un' estate maledetta
Prima TV Rai 2 : 1998
Prima TV Austria: 2 novembre 1995
Titolo originale: Ein mörderischer Sommer
Stagione / ep. : 2x03

Un'estate maledetta è il terzo episodio della seconda stagione.

Trama

Un killer subacqueo assetato dall'odio uccide una coppietta su un fiume. Secondo Höllerer e Moser, un identico omicidio compiuto l'anno prima è in relazione con questo. Richard, costretto a rinunciare alla sua vacanza con Rex, si reca sul posto, e inizia le indagini insieme ad Ernst Stockinger e Rex.

Curiosità

  • Questo episodio è stato censurato in Ungheria.
  • Questo episodio integrale in italiano andò in onda in prima TV su Rai 2, poi fu sempre censurato, anche nella versione DVD. L'episodio dura 43 minuti e contiene sette censure:
    • La scena iniziale è quasi completamente tagliata.
    • Poco prima della scena dove ci sono Stockinger e Moser su una barca si vedono delle riprese del fiume e nella versione tedesca e spagnola su una sponda si vede una famiglia.
    • Nella scena dove Moser e Sissi fanno il bagno di notte, il momento in cui escono dall'acqua è tagliato.
    • Dopo che Moser ha parlato con Stockinger al telefono, lo si vede camminare e tra i cespugli vede Sissi. Nella versione italiana, invece, è tagliato e allo stacco si vede Rex.
    • Dopo che Moser ha visto Sissi tra i cespugli, egli butta i pantaloni per terra e si sdraia vicino a Sissi. Nella versione italiana si vede Moser praticamente già sdraiato.
    • Poco prima della scena in cui Moser e Sissi stanno per baciarsi, Moser le dice che ha una zanzara sul sedere. Lei si alza, ma lui le dice che è già andata via. Nella versione italiana questa scena è tagliata.
    • Dopo che Rex ha impedito a Sissi e Moser di baciarsi, lei si alza per andare a fare il bagno, poi si alza anche lui e la butta in acqua. Nella versione italiana si vede Rex sul finale di scena mentre loro stanno già facendo il bagno.
  • Nella versione di Rai 3 HD, questo episodio presenta diversi tagli proprio come sul vecchio Rai Sat Premium, mentre è leggermente meno censurato sulla replica di Rai Premium del 2016 e sul DVD della Kochmedia.