Fandom

Il commissario Rex Wiki

Ulrich Tukur

593pagine in
questa wiki
Crea nuova pagina
Commenti0 Condividi
Ulrich Tukur.jpg

Ulrich Tukur (Viernheim, 29 luglio 1957) è un attore e musicista tedesco. Si diploma nel 1977 durante uno scambio di studenti ad Hannover e consegue un altro titolo liceale a Boston (USA), dove ha conosciuto la sua prima moglie, Amber. Da lei, ha due figlie, Marlene e Lilian. In seguito studia Anglistica, Germanistica e Storia presso l'Università di Tubinga; in questo stesso periodo lavora come musicista (canta e suona il pianoforte e la fisarmonica). Decide in seguito di dedicarsi interamente alla recitazione, seguendo i corsi del Hochschule für Musik und Darstellende Kunst di Stoccarda fra il 1980 e il 1983. Esordisce al cinema con Die Weiße Rose (1982) di Paul Verhoeven; fra impegni teatrali e cinematografici, è conosciuto al pubblico internazionale per film come Le vite degli altri di Florian Henckel von Donnersmarck, Solaris di Steven Soderbergh, A torto o a ragione di István Szabó, Amen. di Constantin Costa-Gavras e John Rabe in cui interpreta la parte del protagonista. Ha al suo attivo diversi film per la televisione, fra i quali un'apparizione nella serie de Il commissario Rex, nella quale interpreta Kurt Hauff, l'assassino del protagonista delle prime quattro stagioni, Richard Moser (Tobias Moretti). In qualità di pianista, continua ad esibirsi con la sua band, i Rythmus Boys, fondata e da lui diretta a partire dal 1995. Dal 1999 abita in Italia, sull'isola della Giudecca (Venezia). In Italia è doppiato da Pierluigi Astore, Danilo De Girolamo e Roberto Pedicini.

Inoltre su Fandom

Wiki casuale