FANDOM

Vienna. Le strade della capitale austriaca non sono state mai così ben vigilate. L'idea de "Il commissario Rex" viene agli autori Peter Hajek e Peter Moser. La violenza dilagante nella città, i furti e gli scippi sono ciò che spinge i due autori a scrivere questa serie di telefilm che ha alle spalle la lunga tradizione dei polizieschi prodotti in Germania, dove gli attori, in verità, sono piuttosto in là con l'età.

Così decidono di puntare su un protagonista giovane e dinamico, magari dotato anche di un certo fascino. Incontrano qualche difficoltà in più nel definire il ruolo dell'assistente. Ne seguono lunghe discussioni che non portano a nulla. Finché, una trovata: il personaggio sarebbe stato modellato sulla prima persona che avesse varcato la porta di casa. Il caso vuole che fosse il pastore tedesco dei vicini: Rex, appunto!

La serie, quindi, si focalizza sulle vicende di tre poliziotti di un ufficio della Kriminalpolizei - la Polizia criminale austriaca - in particolare una Mordkommission, una Squadra omicidi. I tre poliziotti protagonisti vengono affiancati da un pastore tedesco, chiamato Rex, la cui funzione è varia e molteplice: ricerca di cadaveri, di narcotici, di oggetti di contrabbando. La scena si trasferisce a Roma con Lorenzo Fabbri e Giandomenico Morini, essendo in polizia come i precedenti dalla stagione 11 in poi, appaiono anche degli episodi ambientati a Vienna come L'ultima partita e L'incontro. Lorenzo Fabbri muore nell'episodio In mezzo ai lupi, nel tentativo di salvare Veronica e Logan. Dal terzo episodio della stagione 14, intitolato Gioco sottobanco, arriva Davide Rivera. Dalla stagione 16, dopo l'uscita di scena di Rivera, il protagonista diventa Marco Terzani.

Galleria

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale