Fandom

Il commissario Rex Wiki

Tobias Moretti

594pagine in
questa wiki
Crea nuova pagina
Commenti0 Condividi

Descrizione

Tobias2.jpg
Tobias.jpg

Tobias Moretti è nato col nome di Tobias Bloéb l'11 luglio 1959. Moretti è il cognome della madre, di origini italiane. È sposato con la oboista Julia Wilhem, e ha tre figli (Antonia, Lenz e Rosa Cäcilia).

Vive ad Innsbruck, in una fattoria di 40 ettari con 25 mucche. Parla correntemente tedesco, italiano e inglese. Dopo il diploma a Innsbruck, Moretti si trasferì a Vienna, dove iniziò l'Università di Musica e Art Applicate (Universität für Musik und darstellende Kunst Wien). Si trasferì poi a Monaco di Baviera alla scuola di recitazione Otto Falckenberg. Dopo la laurea, lavora alla Münchner Kammerspielen, dove recita in disparate produzioni, tra cui un Troilo e Cressida da William Shakespeare. Alla fine degli anni ottanta passa al cinema, e comincia a girare delle serie televisive Il successo internazionale lo raggiunge proprio grazie al telefilm Il commissario Rex, tra il 1993 e il 1997, in cui interpreta il commissario Richard Moser. Lasciò la produzione al momento del massimo successo per non rimanere troppo legato al personaggio. Molti sono i film (e i film-TV) a cui ha partecipato. Tra i tanti titoli si possono ricordare Workaholic di Sharon von Wietersheim, La libertà dell'aquila di Xaver Schwarzenberger (dove interpreta Andreas Hofer), L'architetto del diavolo di Heinrich Breloer (dove interpreta Adolf Hitler). Ha lavorato anche con registi italiani, anche perché trascorre parte dell'anno nella sua casa in Toscana: con Giovanni Soldati (Mia per sempre, 1996), Cinzia TH Torrini (Ombre, 1998), Maurizio Zaccaro (Cristallo di rocca, 1999), Raffaele Mertes, (Giuseppe, 1999). Suona il pianoforte, la fisarmonica, il violino, la chitarra, il clarinetto e numerosi altri strumenti. Nel 2001 ha fatto il suo esordio come regista teatrale a Bregenz, nel Don Giovanni di Mozart.

Interviste importanti di Tobias riguardo a Il commissario Rex

Rai 2

317px

Canale 5

File:Intervista a Tobias Moretti su Canale5 parte 1
317px

Riferimenti

Inoltre su Fandom

Wiki casuale