Fandom

Il commissario Rex Wiki

Rex

592pagine in
questa wiki
Crea nuova pagina
Commenti0 Condividi
Rex

Quote1.png
«Bau, Bau!» Quote2.png

Rex è il cane poliziotto protagonista della serie Il commissario Rex.

Descrizione

Rex appare per la prima volta nel primo episodio della serie, Capolinea Vienna, ma gli è stato dedicato un film nel 1997, cioè dopo tre anni della sua prima apparizione nella serie originale, intitolato Rex cucciolo - le avventure di un piccolo commissario, dove Rex da cucciolo viene preso in adozione da Benni. Nella serie originale, Rex diventa un cane dell'esercito, che in seguito all'uccisione del suo padrone Michael viene adottato dal commissario Richard Moser, della squadra omicidi della polizia austriaca. Rex è un cane giocherellone, con svariate capacità intellettive incredibili per un animale quale il pastore tedesco, già di per sé intelligentissimo. Rex sa portare la colazione, il cellulare, aprire porte, studiare strategie per inseguimenti difficili, sa capire le emozioni degli altri e sa farsi capire con altrettanta bravura. In seguito al suo addestramento, assume determinati comportamenti: infatti quando annusa un cadavere si inchina restando in piedi e mette il muso per terra; invece quando si tratta di cercare dell'esplosivo e localizza la sua posizione, compie tre passi indietro e si mette seduto. Nelle prime stagioni si intravedono Richard Moser, affiancato dal buffo e sarcastico Ernst Stockinger e dal goffo e obeso Höllerer. Inizialmente, Rex e Moser condividono un appartamento in Marrokanergasse 13, a Vienna, tuttavia la coppia si trasferisce, dopo pochi episodi, in una casetta tranquilla alla periferia di Vienna. La casa è di proprietà di un uomo che non vuole cani, ma che cambia idea quando Rex, accortosi di una perdita di gas, gli salva la vita. Rex viene frequentemente chiamato a risolvere. situazioni difficili, persino ad aiutare una giovane ragazza che stava tentando il suicidio. In uno degli episodi più famosi Rex salva un ostaggio strisciando di nascosto dietro il criminale che lo tratteneva, e saltandogli addosso riesce a disarmarlo. C'è un notevole elemento di humor in tutte le attività di Rex. Costantemente stuzzica Stockinger, gli tira il cappotto, gli nasconde le scarpe, gli ruba un panino. Negli episodi successivi Peter Höllerer tiene un punteggio dei successi di Bock contro Rex, non adulando certo i risultati del collega (pochissimi). Rex reagisce particolarmente alle parole "Frau" (donna) e più tardi a "Tierarzt" (veterinaria). Durante un episodio in cui Max si lamenta con Moser: "non conosci neanche una donna", Moser dice a Max: "non dire quella parola. Ogni volta che sente dire "donna", Rex scappa con le mie camicie". Max gli chiede: "e che cosa se ne fa?", Moser gli dice: "le lava". Più tardi, dopo la partenza della veterinaria con cui aveva una relazione, Moser deve lavorare sotto copertura (episodio "La tangente"), per cui si deve assicurare che Rex faccia finta di non riconoscerlo. Moser dice a Stockinger: "Se vuoi che Rex smetta di fare qualsiasi cosa stia facendo, non hai altro che da dire la parola "veterinario", un comando usato in una scena memorabile in cui Stockinger mentre era sulla scena del crimine, per chiamare Rex lo apostrofa gridando: "Veterinario, veterinario!" Rex ha un debole per i panini con il wurstel, o "Wurstsemmeln", in dialetto locale. In tutti gli episodi, infatti, Hollerer e Rex si divertono a rubare i panini di Ernst Stockinger, approfittando della sua paura per i cani. Nell'undicesima stagione, ambientata in Italia, a queste passioni alimentari si aggiunge anche la porchetta di Ariccia, di cui il cane dimostra di essere particolarmente goloso. Rex si affeziona molto al suo padrone, che però rimarrà ucciso nell'ultimo episodio della quarta stagione, ucciso da Kurt Hauff, individuo psicopatico e lunatico segregato in manicomio. Poco prima della morte di Moser, arriva il sostituto di Stockinger, Cristian Böck, che rappresenta la svogliatezza e la volubilità di secondo Rex, frattanto, cade in depressione, non mangia, non gioca, non esce più, si rifiuta di "tornare al lavoro" e dorme pochissimo. Con l'avvento del detective Brandtner, Rex recupererà forze e volubilità: infatti, Alexander Brandtner conosce molto bene i cani e sa da che lato prendere Rex. A poco a poco, il geniale cane ritrova il suo smalto. Si effettua la sostituzione di Höllerer con Fritz Kunz, personaggio sarcastico, il quale interpreta parti da persona goffa e ridicola. Alexander Brandtner e Christian Böck vengono rimpiazzati da Marc Hoffmann e dall'affascinante Niki Herzog, mentre Kunz rimane al suo posto. I due ispettori avevano avuto una relazione e rimangono sorpresi nel vedersi al commissariato. Difatti, la serie con Hoffmann sarà segnata dai flirt leggeri tra i due, dalla perspicacia di Niki e dall'inesperienza di Hoffmann. Dopo la morte di Marc, la serie prende una pausa di produzione, mentre negli altri paesi le prime visioni delle stagioni austriache continuano (perché di solito negli altri paesi le prime vengono trasmesse più tardi, nemmeno se ne accorsero perché le viennesi finiscono in tutti i paesi nel 2006). Dal 2008, la serie ricomincia con nuovi set in Italia, dove Marc fu sostituito da Erika Hedl, dove conosce l'ispettore italiano Lorenzo Fabbri, che prende con lui Rex, con il cambiamento, a Rex serve una vittima! Questo lo diventa Giandomenico Morini, che sostituisce completamente Stockinger. Nel terzo episodio della quattordicesima stagione, Fabbri muore, e Morini se ne va a causa della madre, e viene trasferito nella polizia di Milano. Il sostituto di Morini fu Alberto Monterosso, mentre quello di Fabbri fu Davide Rivera, che con la sua bellezza, mette in bocca i bastoncini di liquirizia. Con i cambiamenti della serie vengono compiuti i 18 anni nel 2012 della serie e si preparò un episodio di 90 minuti Hanno rubato il Natale, che non fu però mai trasmesso. Alla fine della quindicesima stagione, Rivera se ne va senza spiegazione; viene sostituito da Marco Terzani.

Apparizione

Stagioni s.1 s.2 s.3 s.4 s.5 s.6 s.7 s.8 s.9 s.10 s.11 s.12 s.13 s.14 s.15 s.16 s.17 s.18
Rex (Reginald von Ravenhorst) x x x x
Rex (Rhett Butler) x x x x x x x x
Rex (Henry) x x x x
Rex (Nick) x x
Rex (Aki) x x x

Inoltre su Fandom

Wiki casuale