FANDOM

Massimo Reale.jpg

Massimo Reale.

Massimo Reale (Firenze, 29 giugno 1966) è un attore italiano.

Biografia

Massimo Reale comincia a recitare a nove anni con il maestro Dino Parretti che realizza spettacoli per ragazzi con attori giovanissimi. Nel 1986, dopo aver frequentato il gruppo MiM diretto da Orazio Costa Giovangigli si trasferisce a Roma ed entra all'Accademia d'Arte Drammatica Silvio d'Amico che frequenta per due anni. Già nel 1987 prende parte alla sua prima serie televisiva e nel 1989 comincia a girare Classe di ferro che vincerà il Telegatto 1990 come migliore serie TV italiana. Negli anni successivi porta avanti in parallelo l'attività teatrale e quella cinematografica e televisiva prendendo parte a molte fiction e lavorando accanto ad attori come: Renzo Montagnani (Don Fumino), Nino Manfredi (Le Ragioni del Cuore), Lino Banfi (Un posto tranquillo 1 e 2), Beppe Fiorello (Salvo D'Acquisto), Paolo Ferrari (Orgoglio). Nel 1993 avvia con il regista Walter Pagliaro una lunga collaborazione che porta alla realizzazione di 11 spettacoli accanto ad attori come Micaela Esdra, Lucilla Morlacchi, Roberto Herlitzka, Luca Lazzareschi, Piero Di Iorio. Nel 1994 lavora con Luca Zingaretti allo spettacolo Prigionieri di guerra con il quale recita nuovamente nel 2000 nello spettacolo di David Mamet Perversioni Sessuali a Chicago insieme a Valentina Cervi. Nel 1995 collabora con Ninni Bruschetta negli spettacoli I Carabinieri di Beniamino Joppolo e Brutus tratto dal Giulio Cesare di Shakespeare. In ambito cinematografico nel 2001 prende parte al film Nemmeno in un sogno di Gianluca Greco con Roberto De Francesco e Giuseppe Battiston e nel 2002 a 4-4-2 di Roan Johnson con Valerio Mastandrea.

Nel 2000 comincia a studiare canto con la maestra Adriana Giunta e nel 2003 partecipa, come protagonista maschile, allo spettacolo sulla grande cantante nera Billie Holiday Lady Day di Massimo Romeo Piparo con Amii Stewart. Nello stesso periodo realizza con il fotografo Marco Delogu sei libri nei quali alterna il ruolo di curatore di testi a quello di autore. Nel 2006 vince il premio per il miglior soggetto per documentario al Festival Hai Visto Mai? e nel 2007 lo realizza, cedendolo all'emittente La7, nello stesso anno prende parte alle rappresentazioni tragiche del Teatro Greco di Siracusa recitando nelle Trachinie al fianco di Micaela Esdra e Paolo Graziosi con la regia di Walter Pagliaro e in Eracle con la regia di Luca De Fusco recitando con Ugo Pagliai.

Nel settembre 2007 Luca De Fusco lo coinvolge nuovamente nella realizzazione di Elettra con Lina Sastri per il Teatro Stabile del Veneto. Alla fine del 2007 fonda, con il drammaturgo Sergio Pierattini, l'Associazione Culturale Valdez Essedi Arte, per la quale produce e interpreta lo spettacolo Il caso K con la regia di Sergio Pierattini e il documentario sul lavoro dell'attore L'Arte del Comico nel quale è produttore esecutivo e regista. Nel 2008 recita al teatro di Tindari nel Giulio Cesare di Shakespeare con Edoardo Siravo, Leandro Amato, Renato Campese con la regia di Maurizio Panici. Nel 2009 recita a Tindari nell'Elettra di Euripide assieme a Manuela Mandracchia con la regia di Walter Manfrè e nelle Troiane con Ivana Monti, partecipa a Don Matteo 7 e alla serie TV Il Commissario Manara. Nel 2011 prende parte alla prima puntata della serie TV "Che Dio ci aiuti" e, nel 2013 prende parte alla serie "Rex 7", con la regia dei Manetti Bros., dove interpreta il ruolo del criminologo Carlo Papini. A maggio 2014 recita accanto a Filippo Timi nella seconde serie de "I delitti del Bar Lume" realizzata per Sky e a settembre dello stesso anno inizia a girare "Rex 8".

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale