FANDOM

Martin Weinek

Martin Weinek.

Martin Weinek (Leoben, 30 giugno 1964) è un attore, doppiatore, enologo, regista, viticoltore e imprenditore austriaco. Lavora per il cinema, il teatro e la televisione.

Biografia

Formatosi tra il 1983 ed il 1986 dal Prof. Peter P. Jost, si dedica al teatro a partire dal 1986 in alcune produzioni viennesi. Il suo primo piccolo ruolo in un film è quello del ascensorista nel film Nachsaison (Bassa stagione). Nel 1987 ha una parte nell'opera teatrale Der Lechner Edi schaut ins Paradies di Jura Soyfer sotto la regia di Georg Mittendrein nell'ambito del festival Ruhrfestspiele Recklinghausen e il ruolo di un netturbino nel film Müllomania di Dieter Berner. Tra il 1988 e il 1989, ha un ingaggio al Jura-Soyfer-Theater a Vienna ed altri ingaggi in teatri più piccoli, altrettanto lavora come regista, direttore artistico e produttore. Poi è nel 1989 nella serie televisiva austriaca Calafati Joe. Dal 1990 al 1991 è direttore artistico del Hernalser Stadttheater a Vienna. Dal 1999 raggiunge la sua popolarità in Italia grazie anche alla serie televisiva austriaca Il commissario Rex, nella quale interpreta l'ispettore Fritz Kunz. Martin Weinek è un appassionato di vino e di viticoltura: infatti dal 1993 ha una propria produzione di viti ad Hagensdorf (una frazione in piena campagna nel comune di Heiligenbrunn) che cura personalmente insieme alla moglie Eva, anch'essa attrice e drammaturga. L'azienda è ricavata da una vecchia casa colonica ristrutturata e modernizzata sotto la direzione della signora Eva Weinek, la proprietà dei Weinek si aggira intorno ai tre ettari. L'8 marzo 2008 è moderatore per il Genusse Burgenland del 2008, presenziando le manifestazioni serali. Sempre nel 2008 partecipa alla prima puntata della serie italiana Rex, spin-off della serie austriaca Il commissario Rex, poi dalla seconda serie è nel cast effettivo. 

Altre immagini

Martin

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale