FANDOM

Marco Mario de Notaris.jpg

Marco Mario de Notaris.

Marco Mario de Notaris
(Napoli, 21 agosto 1975) è un attore, regista e sceneggiatore italiano.

Biografia

Marco Mario de Notaris debutta giovanissimo come attore in drammi radiofonici della radio rai Napoli, con regie di Guido Piccoli (1985) e Pasquale Scialò (1989). Completa gli studi e dal 1994 al 1996 frequenta il laboratorio teatrale BarDeFè, diretto da Umberto Serra. Diplomato al Centro sperimentale di cinematografia nel 1999, lavora come attore al cinema, in teatro e in televisione, in film, telefilm e soap opera, in ruoli comici e drammatici, sia della tradizione napoletana che della prosa classica e delle sperimentazioni teatrali.

Cura nel 2008 le ricerche e la documentazione storico linguistica per Enrique Vargas nello spettacolo “cosa deve fare Napoli per rimanere in equilibrio sopra un uovo”. Come autore teatrale, ha messo in scena “Ripeness is all” (2000) insieme ad Armando Pirozzi, “Con tutti i panni” (2003), insieme a Luciano Saltarelli, Giampiero Schiano e Manuela Schiano. Cura la traduzione, la regia e l’adattamento di “Abide with me” di Barrie Keeffe per Teatri della legalità (“resta con me”, 2009), è autore e interprete di “Tagli” (2009) e “Gentil Sorella rimanda lo voler tuo” (2011). Ha partecipato al libro “teoria e tecnica di un artista di merda” (Fazi editore), ha collaborato con la rivista “Piscine”, per la quale ha curato la rubrica dei “falsi letterari d’autore”.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale