FANDOM

L'ultima avventura

L'ultima avventura è il quarto episodio della quarta stagione.

Trama

Richard Moser e la sua squadra sono alle prese con una serie di omicidi senza movente. Ad aiutarli, arriva una psicologa, donna di grande fascino. Il criminale utilizza un rituale ben studiato: fugge dal manicomio attraverso una scappatoia senza passare dall'ingresso, stordisce la donna che incontra con una scossa elettrica, la conduce in un grande magazzino vuoto e dopo averle fatto dire alcune frasi, la uccide. Rex e Richard Moser riescono a capire qualcosa in più sul criminale: infatti in tutti i luoghi in cui sono stati ritrovati i cadaveri delle donne, sullo sfondo compare sempre il manicomio di Vienna. Inoltre, interrogano una donna che possiede un negozio di antiquariato in quel quartiere, e questa dice di aver venduto un revolver degli anni '30, ma non ricorda a chi. In realtà la donna, aveva nascosto l'arma in un magazzino, ma quando, più tardi, va a controllare se c'è ancora, non la trova più. Indagando sulla donna, si scopre che è la madre di Kurt Hauff, che si trova in manicomio. Moser e la psicologa lo vanno ad interrogare e mentre la psicologa interroga l'uomo, Moser e Rex trovano il modo di uscire dal manicomio senza farsi scorgere, nello stesso modo di Hauff. Costui, dopo un interrogatorio, fugge dal manicomio e incontra sua madre. I due parlano, ma l'uomo, alla fine, rinchiude la madre in una stanza del magazzino, nella quale uccide le donne. La mattina seguente, Hauff rapisce anche la psicologa. Moser allarmato dalla scomparsa della madre di Hauff, rintraccia un commerciante che l'ha vista per l'ultima volta e questo conduce Moser proprio nel magazzino in cui Hauff tiene prigioniera la psicologa. Moser entra e cerca di liberare la madre di Hauff e la psicologa, ma il criminale lo sorprende e lo spara, ferendolo gravemente. Rex, mentre cerca di salvare il suo padrone, cade in una botola rimanendo stordito per un po' di tempo. Moser, strisciando a terra, cerca di sparare e mettere fuorigioco Hauff, ma il proiettile va a vuoto e intanto il criminale colpisce Moser uccidendolo in una scena commovente. Rex intanto si riprende, ma ormai non può fare nulla per salvare il suo padrone. Hauff subito dopo si suicida con un colpo di pistola alla tempia. L'episodio termina con una scena dove Christian Bock, Max Koch, Peter Höllerer insieme alla fidanzata Patricia Neuhold e il mitico cane a quattro zampe Rex si trovano in ospedale e apprendono dal dottore che Moser non ce l'ha fatta.

Curiosità

  • Il titolo originale dell'episodio è Moser's Tod, che tradotto letteralmente significa "la morte di Moser".
  • Il magazzino dove muore Richard appare anche nell'episodio L'ultima partita.
  • Richard ad un certo punto chiama la polizia, e risponde un certo Hoffmann. Questo potrebbe suggerire che fosse il futuro proprietario di Rex, che infatti si chiama Marc Hoffmann.
  • Questo episodio dura 90 minuti: è stato diviso in due parti prima di essere mandato in onda in Italia.
  • Questo episodio contiene cinque censure nella versione italiana.
    • La prima scena tagliata riguarda il momento in cui l'assassino porta la donna nel bosco e questa non è morta, in questa scena si vedono gli occhi di lei che poi afferra lo psicopatico.
    • La seconda scena tagliata è nel momento in cui Moser si reca dallo scrittore.
    • La terza scena tagliata è dopo la scena di Bock al cimitero, quando si ritorna nella casa dello scrittore e si vedono foto di donne sulla parete.
    • La quarta scena tagliata è quando Moser finisce di parlare con lo scrittore: c'è uno stacco della scena, ma lo scrittore in realtà si reca alla scrivania e regala il libro a Moser, glielo vuole autografare ma Moser rifiuta l'autografo e si prende il libro.
    • La quinta scena tagliata è il momento finale, in cui Moser si trova sul letto di morte e tutti sono intorno a lui, questa scena è stata censurata perché troppo triste (vedi foto sopra).

Galleria fotografica

L'ultima avventura.png L'ultima avventura1.jpg

L'ultima avventura2.jpg L'ultima avventura3.jpg

L'ultima avventura10.jpg Moser morto.jpg

Share

Data Tipo Collocazione Percentuale Telespettatori
2000 prima TV pre-serale - -
settembre 2012 replica pre-serale - -
7 luglio 2015 replica pre-serale - -

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale