FANDOM

Rex4.jpg
Questo articolo è un abbozzo. Aiutalo scrivendo qualche informazione in più!

Trama

Per leggere altre informazioni, visita questa pagina.

Le prime dieci stagioni della serie sono ambientate a Vienna e raccontano le avventure di un gruppo di tre uomini di un ufficio di polizia criminale - la Kriminalpolizei austriaca - ed in particolare della Mordkommission (Squadra Omicidi). Oltre ai tre poliziotti l'ufficio comprende un cane da pastore tedesco chiamato Rex con compiti di ricerca di cadaveri e cane da fiuto per contrabbando e droghe.

Il team originale era composto da Richard Moser, Ernst Stockinger e Peter Höllerer. Questa squadra era accompagnata da un esperto medico legale, il Dr. Leo Graf, e da un poliziotto in pensione, Max Koch. Moser conclude il suo ruolo ucciso da un evaso dal manicomio, Kurt Hauff. Tra gli arrivi successivi si ricordano Christian Böck (che ha sostituito Stockinger, che è tornato a Salisburgo), Alexander Brandtner (al posto di Moser) e Fritz Kunz, che ha rimpiazzato Höllerer. Successivamente all'uscita di scena di Brandtner e di Böck (rimaste immotivate) entrano in scena il goffo Marc Hoffmann, che sostituisce il precedente commissario, e l'avvenente Niki Herzog. Similmente a quanto avvenuto con i personaggi precedenti, i due lasciano la serie senza una spiegazione. Il Dr. Graf è il solo personaggio a non aver mai abbandonato la serie.

La serie è scritta interamente in lingua tedesca, molti personaggi parlano dialetti austriaci e le scene sono ambientate a Vienna e nei suoi dintorni. Vengono usati i sottotitoli per alcuni mercati internazionali, mentre in altri la serie è doppiata. Nei paesi nei quali lo show è più popolare, come in Australia, lo spettacolo viene considerato composto da 8 stagioni invece che 10: ciò è dovuto al fatto che le stagioni più brevi sono state accorpate. La stessa cosa è avvenuta per i DVD della regione 4, confondendo leggermente i fan.

Molti attori protagonisti hanno interpretato piccoli ruoli nelle stagioni precedenti il loro ingresso nel cast fisso: è il caso di Gedeon Burkhard il quale, prima di assumere il ruolo del protagonista Brandtner, in un episodio ha interpretato quello di un serial killer mosso dall'ossessione di essere stato infettato dall'HIV. Anche Alexander Pschill interpretò un personaggio minore, un aiuto meccanico ricattatore, nella seconda stagione, prima di diventare Marc Hoffmann molti anni dopo.

Recentemente, a partire dalla prima stagione, tutti gli episodi vengono completamente rimasterizzati nel formato widescreen 16:9. Questi nuovi supporti sono andati anche alla Rai che li ha lavorati con videografica e traccia audio italiana. La serie viene trasmessa in replica, nel nuovo formato, a partire dal 25 maggio 2014 su Rai 2.

Nel 2008, la serie si trasferisce in Italia. Lorenzo Fabbri decide di portare Rex con sé a Roma. Inizialmente, il capo Filippo Gori non accetta Rex, ma con il passare del tempo si abitua alla sua presenza. L'ispettore Morini, collega e amico di Lorenzo, viene trasferito a Milano, e invia una lettera spiegando a Lorenzo il motivo dell'uscita. Alberto Monterosso prende il posto di Morini.

Lorenzo viene ucciso dal mafioso Donato Tramontana. Davide Rivera prende il suo posto come commissario e  padrone di Rex. Egli, però, lascia la serie senza spegazione e viene sostituito per Marco Terzani.

Dopo la produzione di otto stagioni italiane, la serie è stata cancellata. È stata avviata una campagna per evitare la sua cancellazione, senza ottenere risultati.[1]

Cronologia

Visita questa pagina.

Riferimenti

  1. https://www.facebook.com/rexlaserie/photos/a.1546811698870323.1073741828.1545437749007718/1669984506553041/

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale