FANDOM

Quote1.png
«Dottore!» Quote2.png

Giandomenico Morini lavora insieme a Lorenzo Fabbri da otto anni, ed è un'ispettore. All’inizio, vista la sua timidezza, nessuno lo aveva preso troppo sul serio e così, per molti mesi, aveva svolto solo lavoro di ufficio. Poi Lorenzo, dopo il trasferimento in altra sede di uno dei suoi collaboratori – ma questa è un’altra storia – lo aveva preso a lavorare con sé. Questo ha permesso a Morini di far emergere tutte le qualità che, fino a quel momento, erano rimaste nascoste. L’ispettore si è scoperto, così, un ottimo “investigatore”. Morini è il bersaglio preferito sia delle battute di Lorenzo che degli scherzi di Rex, ma l’ispettore non se la prende mai: adora Rex e rispetta il suo capo. Molto spesso, ha nei confronti di entrambi un atteggiamento estremamente protettivo.

Possiede un pesce, di nome Filippo, apparso più volte nella serie. Gli aveva preso per avere un animale come il suo colega. Il nome del pesce viene di Filippo Gori, il capo di Morini. Quando Gori vede Morini dando da mangiare al suo pesce, chiama "Filiberto" al pesce per nascondere il vero nome, ma Gori alla fine scopre la verità.

Esce di scena alla fine della tredicesima stagione, nell'episodio La maledizione del Caravaggio; viene trasferito in un commissariato di Milano perchè la sua madre è molto malata e l'ospedale necessario per guarirla é a Milano. Se ne va senza dire nulla a Lorenzo, ma lascia a Gori una lettera a Lorenzo spiegando la sua partita subitanea e aveva detto tutto a Katia. Verrà sostituito da Alberto Monterosso.

L'addio di Giandomenico

  • La Beta Film, la società che produce Il commissario Rex nella serie italiana, ha precisamente detto che questo personaggio è stato mandato via dal cast, per il motivo della morte del collega Lorenzo. Non si sapeva come fare a rendere triste il personaggio per poi farlo ritornare divertente come prima.

Curiosità

  • Morini legge fumetti giapponesi.

Altre foto di Giandomenico

Giandomenico Morini 1.jpg Giandomenico Morini 3.jpg

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale