FANDOM

Gedeon Burkhard (Monaco di Baviera, 3 luglio 1969) è un attore tedesco.

Biografia

Gedeon è figlio dell'attrice Elisabeth von Molo e di Wolfgang Burkhard, che lo segue come manager. Gedeon recita dell'età di dieci anni, e ha fatto parte del cast di una trentina di film. Di grande successo sono stati in particolare Kleine Haie, per cui ha ricevuto il Premio Bayerischer come migliore attore nella parte di Ali nel 1992, e Donne senza trucco del 1993, film che ha ricevuto anch'esso grandi riconoscimenti. Nel 1995 partecipa alla serie tv italiana La Piovra 7 - Indagine sulla morte del commissario Cattani. La fama di Gedeon però è cresciuta in Europa e nel mondo solo dopo la sua partecipazione al telefilm "Il commissario Rex" nel ruolo di Alexander Brandtner. È stato nominato, tramite un sondaggio tedesco del 1998, il terzo uomo più sexy della Germania. Nel 2005-2006 Gedeon è stato impegnato nelle pellicole cinematografiche Goldene zeiten e The last train. Ha inoltre recitato nella serie "Squadra Speciale Cobra 11" nel ruolo di Chris Ritter. Nel 2007, Gedeon ha preso parte ad un'altra pellicola cinematografica dal titolo Märzmelodie. Nel recente film Bastardi senza gloria di Quentin Tarantino, Gedeon interpreta la parte di un sergente americano di origini ebree di nome Wilhelm Wicki. In questo film recita accanto alla famosa star americana Brad Pitt. Gedeon ha inoltre, nel corso della sua carriera, recitato in teatro in due commedie: Sechs Tanzstuden in sechs wochen ("Sei ore di ballo in sei settimane") nel 2003 e Der Krawattenclub (Il club della cravatta) nel 2005, dedicandosi di tanto in tanto a qualche esperienza di doppiaggio. Inoltre Gedeon ha partecipato al telefilm poliziesco italiano "Caccia al Re - La Narcotici" nei panni del vicequestore Daniele Piazza, trasmesso su Rai 1 a gennaio 2011. A partire da settembre 2010 ha partecipato alla trasmissione italiana "Ballando sotto le stelle" con la ballerina professionista Samantha Togni.

Curiosità

  • Lo strano nome di Gedeon, come egli ha affermato in un'intervista, gli fu dato dalla madre, che in gioventù si era innamorata di un ragazzo straniero il cui nome era simile a Gedeon. L'attore afferma inoltre di non avere mai conosciuto qualcuno col suo stesso nome.
  • È divorziato ed ha una figlia.
  • È un accanito fumatore.
  • È di origini italiane: era il bisnipote dell'attore Alessandro Moissi.
  • Conosce abbastanza bene l'italiano.

Altre immagini

Gedeon2

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale