Fandom

Il commissario Rex Wiki

Ettore Bassi

593pagine in
questa wiki
Crea nuova pagina
Commenti0 Condividi

Ettore Francesco Maria Bassi (Bari, 16 aprile 1970) è un attore e conduttore televisivo italiano. Amando fin da

Ettore Bassi.jpg
piccolo la magia e i giochi di prestigio, decide di studiare per diventare prestigiatore. Dopo aver iniziato a lavorare come animatore nei villaggi turistici, nel 1991 partecipa al programma Piacere Rai Uno e l'anno successivo a Il più bello d'Italia, condotto da Patrizia Rossetti su Rete 4, vincendo il titolo come miglior talento. Nel 1993 debutta come conduttore nel programma La Banda dello Zecchino. Nel 1994 esordisce come attore nella miniserie tv Italian Restaurant, regia di Giorgio Capitani. Da quel momento e per molti anni alterna il lavoro di conduttore, soprattutto di programmi per bambini, a quello di attore di fotoromanzi, cinema e fiction. Diventa molto noto interpretando, dal 2002 al 2005, il ruolo del maresciallo Andrea Ferri nella serie televisiva di Canale 5, Carabinieri, diretta nelle prime quattro stagioni da Raffaele Mertes. Nel 2006 recita da coprotagonista nel film Per non dimenticarti, regia di Mariantonia Avati. Nel 2007 interpreta da protagonista il ruolo di San Francesco nella miniserie tv di Rai Uno, Chiara e Francesco, regia di Fabrizio Costa. Nel 2009 recita nella miniserie tv di Rai Uno, Bakhita, regia di Giacomo Campiotti. Nello stesso anno interpreta sempre su Rai Uno il ruolo del protagonista nella miniserie Mal'Aria, regia di Paolo Bianchini, ispirata all'omonimo romanzo di Eraldo Baldini e recita nel ruolo del Presidente della Corte nel film Il sorteggio di Giacomo Campiotti accanto a Giuseppe Fiorello. Nel 2010 gira la quattordicesima stagione de Il commissario Rex, prendendo il posto di Kaspar Capparoni.

Ettore Bassi - Davide Rivera.jpg Ettore Bassi - Davide Rivera 2.jpg

Filmografia

Curiosità

  • Nel 2009 si è sposato con Angelica, sua compagna da anni. Ha due figlie, Olivia e Caterina. Ha due fratelli Francesco (Kikki) e Lorenzo, suo padre si chiama Paolo e la mamma Serenella.
  • Secondo i fan, Ettore è più adeguato nel prendere il posto di Commissario in Rex. Infatti esso, commentando la sua carriera, è più agile, bravo e simpatico del precedente Lorenzo Fabbri (Kaspar Capparoni).

Inoltre su Fandom

Wiki casuale