Fandom

Il commissario Rex Wiki

Beretta 92

593pagine in
questa wiki
Crea nuova pagina
Commenti0 Condividi
Quando il telefilm viene girato in Italia si utilizzano armi italiane: la Beretta 92 inoltre è in dotazione alle forze armate. La Beretta 92 è la pistola d'ordinanza dell'ispettore Giandomenico Morini e dei Commissari Lorenzo Fabbri, Davide Rivera, degli ispettori Alberto Monterosso, Tommaso Bizzarri, e di tutti gli uomini del comando.
Beretta 92.jpg

Beretta 92

La Beretta 92 (conosciuta anche nelle varianti Beretta 96, Beretta 98 e Beretta M9) è una pistola semi-automatica a chiusura geometrica con blocco oscillante progettata e costruita dalla Fabbrica d'armi Beretta. Studiata nel 1972 e prodotta negli anni in molte varianti è ancora oggi un'arma di riferimento nel settore difesa civile e militare (essa rimane tuttavia poco apprezzata nel settore del tiro sportivo, per i dispositivi contro lo sparo accidentale, che ne rendono poco agevole l'uso in poligono: lo scatto troppo lungo, la sicura sul carrello). È divenuta universalmente conosciuta dopo essere stata adottata dall'esercito USA per sostituire la pistola Colt M1911 come arma da fianco per i soldati degli Stati Uniti, assumendo la denominazione di Beretta M9. In Italia, nel mercato civile, è commercializzata come Modello 98FS ed è in un calibro differente rispetto al modello 92 disponibile invece esclusivamente per le forze dell'ordine e le forze armate. Circa 5000 copie del primo modello furono costruite nel biennio dal 1975 al 1976. Come arma era una evoluzione del precedente modello assegnato alle forze di polizia Beretta Mod. 51. Impiegava un caricatore bifilare a presentazione monofilare da 15 cartucce, ma del precedente modello conservava la sicura che consisteva in un alberino che bloccava il cane nella sola posizione di armato. Su specifiche, il modello 92 non venne adottato e venne modificata nel modello S (sicura) che presentava una sicura a levetta svolgente una triplice funzione (disassava il perno del percussore dal percussore, abbatteva il cane in completa sicurezza, abbassava la leva di collegamento disconnettendo il grilletto dal gruppo scatto).

Inoltre su Fandom

Wiki casuale