Fandom

Il commissario Rex Wiki

Alexander Brandtner

593pagine in
questa wiki
Crea nuova pagina
Commenti0 Condividi
Quote1.png
«Brandtner, squadra omicidi.» Quote2.png

La quarta serie di Rex, prodotta tra il 1997 e il 1998, vede entrare in scena un nuovo commissario. Si chiama Alexander Brandtner ed è interpretato dall'attore tedesco Gedeon Burkhard (doppiato in Italia da Roberto Certomà). Questo giovane attore aveva già affascinato il pubblico italiano impersonando, nella "Piovra 7", un giovane Dee-Jay che dai microfoni della sua radio denunciava le attività della mafia. Curiosamente, nel 1993 aveva anche avuto un ruolo in una puntata della prima serie di Rex, nell'episodio Follia omicida. Il commissario Brandtner esordisce nella puntata doppia dal titolo E tutto ricomincia e riesce a conquistare il cuore di Rex e dei telespettatori grazie anche all'abilità dei creatori della serie, che gli hanno cucito addosso un ruolo credibile e accattivante. Alex Brandtner aveva un cane che è morto in seguito a un'esplosione nella quale lui stesso ha perso l'udito da un orecchio. Perciò, non appena eredita la squadra di Moser (composta ancora da Bock e Hollerer), il commissario si interessa subito a Rex, che sta rivivendo il dramma della prima puntata e rifiuta di nutrirsi. Va a trovarlo a casa, gli tiene compagnia giorno e notte finché non diventano amici... e tutto ricomincia. Con Brandtner, nella serie, è cambiato tutto e non è cambiato niente. Anche lui ha con Rex un rapporto alla pari e con i colleghi si comporta esattamente come Richard. Rispetto al suo predecessore è forse un po' più dolce e meno burbero, ma è anche più atletico e dinamico. Con la sua bellezza tenebrosa e glaciale si è accattivato le simpatie del pubblico femminile, che addirittura lo preferisce a Moretti, mentre i fan di sesso maschile continuano a rimpiangere la rude simpatia di Moser. Stranamente, il bel Brandtner ha però meno parentesi amorose rispetto al suo predecessore. Ulteriori cambiamenti si attuano con la quinta serie. Il pastore tedesco Reginald von Ravenhorst comincia ad avvertire il peso dell'età: così, nel 1998, è sostituito nel ruolo di Rex da un altro cane addestrato dalla Miller, chiamato Rhett Butler (come il protagonista di "Via col vento"), che aveva già interpretato il ruolo di Rex Cucciolo in un film realizzato per i piccoli fan del cane poliziotto. Il nuovo interprete di Rex è molto somigliante all'originale e alquanto in gamba, ma i più affezionati fan della serie non smettono di rimpiangere il povero Reginald, che di sicuro era ineguagliabile per la sua bravura interpretativa e l'espressività del suo sguardo. AI termine della quarta serie, lascia la squadra anche il veterano agente Hollerer, che viene sostituito dal simpatico e imbranato Fritz Kunz (interpretato dal grassoccio Martin Weinek). Anche se non tutti i nuovi episodi sono all'altezza di quelli classici e nonostante la tristezza per l'allontanamento dei vecchi personaggi (anche Gedeon Burkhard lascerà la serie), questo telefilm continua a piacerci e ci auguriamo che prosegua a lungo. Finora in Italia sono stati trasmessi 79 episodi, di cui quattro di durata doppia. Le ultime puntate che abbiamo visto nel 2000 sono le prime della sesta serie. Partita nell'orario preserale su Rai 2, la fiction è stata in seguito promossa in prima serata (raggiungendo ascolti elevatissimi), per poi essere spostata su Rai 1. Replicato innumerevoli volte, Il commissario Rex è stato oggetto di un ricco merchandising (pupazzetti, figurine, videocassette, libri, cappellini, felpe) e ha visto fiorire anche numerosi siti internet, pieni di informazioni sul personaggio e le sue avventure. C'è stata anche un'imitazione tutta italiana del telefilm, con protagonista il cane "Turbo". A dimostrazione di come un prodotto di qualità e con personaggi di valore sia sempre in grado di catturare l'affetto del grosso pubblico. Lascia la serie alla fine della stagione 7 senza motivazione.

Galleria fotografica

Gedeon Burkhard 1.jpg Gedeon Burkhard 4.jpg

Inoltre su Fandom

Wiki casuale