FANDOM

Alessia Barela.jpg

Alessia Barela.

Alessia Barela (Chieti, 13 giugno 1974) è un'attrice italiana, di teatro, cinema e televisione.

Biografia

Nata a Chieti il 13 giugno 1974, cresce tra Salerno e Madrid (città natale del nonno). Ancora adolescente, nei primi anni ottanta, si stabilisce a Roma dove frequenta il Liceo Linguistico e la Facoltà di Lettere con indirizzo Teatro e Spettacolo.

Studia recitazione in versi con Marisa Fabbri e impostazione della voce con Carlo Merlo. Frequenta la Scuola biennale di teatro dell'insegnante argentina Beatrice Bracco e dell'insegnante Francesca De Sapio. Segue uno stage teatrale con Dominique De Fazio e vari seminari di insegnanti provenienti dall’Actor Studio e collaboratori dell’Accademia d’arte drammatica Silvio D’amico. Frequenta la Scuola di teatro presso l'MTM, diretto da Lydia Biondi, il corso di dizione tenuto da Silvia Luzzi e lo stage "Metodo Kristin Linklater" tenuto da Susan Main. Prende lezioni di canto dal tenore Gianluca Terranova.

Lavora in piccoli teatri off di Roma con A. Vannucci, Giorgio Colangeli, Marcello Cotugno, D. Costantini, S. Scola e con attori come Riccardo Cucciolla, Piero Di Iorio, Renato Carpentieri.

L'esordio in veste di attrice è del 1999 nella miniserie tv Tutti gli uomini sono uguali, insieme a Enzo De Caro, Massimo Wertmuller, per la regia di Alessandro Capone.

Il debutto cinematografico è invece del 1998 con il film Un anno in campagna del regista Marco Di Tillo, commedia divertente e ben scritta che avrebbe meritato migliore fortuna ma che è stata mal distribuita dall'Istituto Luce. Nello stesso anno partecipa a Zora la vampira, regia dei Manetti Bros., nelle sale nel 1999.

Nel 2001 è la protagonista, accanto a Valerio Mastandrea, di Velocità massima, film d'azione a diffusione internazionale presentato in concorso al Festival di Venezia, in cui interpreta il ruolo di Giovanna. Nel 2002 è nel cast di Passato prossimo, diretto da Maria Sole Tognazzi, dove interpreta il ruolo di Monica; partecipa anche al film Gente di Roma, uscito nel 2003, del maestro Ettore Scola, È la protagonista dell’episodio “Angelo Azzurro” nel film Feisbum, In “Giochi D’estate” di R. Colla film coproduzione con la Svizzera fuori concorso a Venezia è la protagonista Adriana, È in “Viaggio Sola” di M.S.Tognazzi accanto a M.Buy e S. Accorsi, nel “Il venditore di medicine” di Antonio Morabito, partecipa al film “Tutta colpa di Freud” di P. Genovese.

È tra i protagonisti delle stagioni 2003 e 2007 della serie tv La squadra, in onda su Rai 3, e a quelle 2006 e 2007 della serie tv Distretto di Polizia, in onda su Canale 5. Nel 2008 è tra gli interpreti principali della serie tv di Rai 2, Terapia d'urgenza, regia di Carmine Elia, Lucio Gaudino e Giampaolo Tescari. È la protagonista di "Ultimo" di Michele Soavi e partecipa nel ruolo di Roberta alla serie "Tutti pazzi per amore" di L. Muscardin, È tra le protagoniste di “Una mamma imperfetta” di Ivan Cotroneo nel ruolo di Marta, e tra i protagonisti di Rex 7 e Rex 8 dei Manetti Bros.

Nel 2008 è stata madrina della VII edizione del Premio Etruria Cinema. Nel dicembre dello stesso anno ha fatto parte della giuria tecnica Concorso Nazionale Sceneggiature "Francesco Crocco" del Mitreo Film Festival e nel 2009 ha fatto parte del comitato organizzatore, in qualità di consulente artistica giurie e concorsi, dello stesso festival. È direttore artistico del Full Moon Festival. Ha vinto il premio Cineciak e il Golden Graal per “Una mamma imperfetta".

Da diversi anni è consulente per il Festival di Caserta. È organizzatrice e direttrice artistica, insieme a Claudia Gerini, del Circeo Film Festival, la cui prima edizione si è svolta a San Felice Circeo a luglio del 2010. È organizzatrice e direttrice artistica con Claudia Gerini e Francesca Figus del Full Moon Ponza Festival, la cui prima edizione si è svolta a luglio 2012.

Ha partecipato al film Fallo per papà di Ciro Ceruti e Ciro Villano. È nel cast di Viaggio sola di Maria Sole Tognazzi, nel ruolo di Fabiana.

Nel 2013 è Marta nella web-fiction Una mamma imperfetta, per la regia di Ivan Cotroneo.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale