FANDOM

Alberto Monterosso sostituisce l'ispettore Giandomenico Morini, che è stato trasferito a Milano a causa di sua madre ammalata. Viene preso in polizia da Filippo Gori, e il commissario Lorenzo Fabbri accetta di tenerlo in servizio. Dopo la sua morte, si consolerà insieme al fido Rex. Immediatamente si fa coraggio a presentarsi davanti al nuovo commissario e in seguito delle stagioni non mancherà mai un pizzico di commedia; spesso l'ispettore rimane stupito dagli imprevedibili modi di agire del suo commissario. Avrà una certa amicizia con Tommaso Bizzarri; con cui fa strane battute, e Rivera si disgusta completamente a sentirle. Guida un auto civetta, la Fiat Bravo, che userà per missioni importanti o di spionaggio. Ha una Beretta 92, come tutti i personaggi italiani.

Curiosità

  • Domenico Fortunato, attore che interpreta Monterosso, è stato rimproverato molte volte dallo staff di Rex, per il semplice motivo che salta molte parole del copione.
  • Fino a prima di aver conosciuto Rivera, si sentiva sempre emarginato, senza amici, una specie di brutto anatroccolo. Monterosso si sente in debito con Rivera, a sua detta infatti il commissario ha dato all'ispettore tanta fiducia in se stesso.
  • Il suo compleanno è il 21 di maggio. Ha cincuanta anni nell'episodio Legami di sangue.

Altre foto di Alberto

Alberto Monterosso Alberto Monterosso 2