FANDOM

9mm
Gli ispettori Ernst Stockinger, Peter Höllerer, Christian Böck, Niki Herzog, Fritz Kunz e Marc Hoffmann utilizzano delle 9mm. Originariamente realizzata da Georg Luger, sulla base della 7,65 mm Parabellum (anch'essa di sua ideazione) per conto della casa tedesca Deutsche Waffen und Munitionsfabriken (DWM), fu presentata nel 1902 ad organizzazioni di settore inglesi ed americane.Tre prototipi di pistole calibro 9 mm Parabellum furono consegnate all'esercito degli Stati Uniti per dei test all'arsenale di Springfield a metà del 1903. I militari tedeschi mostrarono interesse per la versione 9 mm della Parabellum nel marzo del 1904. Il termine Parabellum è da ricondursi solamente, come da documentazioni ufficiali, all'indirizzo della fabbrica costruttrice: "Parabellum Straße". La cartuccia fu creata semplicemente modificando il bossolo a forma di bottiglia della cartuccia in 7,65 mm Luger, trasformandolo in un bossolo cilindrico con appoggio al colletto, aumentando così il diametro della palla accolta e lo spazio interno per la polvere e in definitiva ottenendo una cartuccia più potente. Pur essendo il calibro per arma corta più diffuso al mondo, in Italia l'utilizzo di armi camerate in 9x19 para è quasi esclusivamente devoluto alle forze armate e di pubblica sicurezza, eccezione fatta per i possessori di due armi in calibro 9x19 para, iscritte regolarmente al Catalogo Nazionale delle Armi Comuni da Sparo, alle quali, ovviamente, è consentito l'uso di questo munizionamento. Ciò è consentito a patto che le cartucce utilizzate non montino un proiettile blindato o incamiciato (secondo quanto stabilito dalla Commissione Consultiva Centrale per il controllo delle armi presso il Ministero dell'Interno). In ambito civile queste cartucce sono state quasi totalmente sostitute dal più recente calibro 9x21 IMI.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale